LUCCA (mercoledì 8 maggio 2024) – È stato Benjamin Thomas a vincere, in volata, la tappa di Lucca del Giro d’Italia.
di Beatrice Amadei
La città oggi si è tinta di rosa per salutare l’arrivo della corsa dopo 39 anni di assenza, con scuole chiuse, striscioni e bandierine; e in migliaia hanno riempito viale Giosuè Carducci, sede degli ultimi chilometri.
Il gruppo è partito questa mattina da Genova per dirigersi poi verso il passo del Bracco (Gran premio della montagna di terza categoria), Ceparana, Luni, Camaiore e Montemagno (altro Gpm di quarta categoria), fino all’arrivo in città.
La tappa è stata segnata da diverse cadute, in particolare quella di Cristhophe Laporte (Visma Lease a Bike) poco prima dello sprint per il traguardo volante di Ceparana, che si è procurato alcune escoriazioni ma è subito ripartito.
Ed è qui che parte la fuga di 4 corridori che riescono a mantenere la testa fino alla fine e si giocano tutto all’ultimo chilometro con Andrea Pietrobon (Polti Kometa) che tenta l’attacco, ma a pochi metri dal traguardo viene ripreso da Michael Valgren (EF Education Easy Post), Benjamin Thomas (Cofidis) e Enzo Paleni (Groupama FDJ).
Si va così allo sprint finale ed è il corridore della Cofidis a mettere la sua ruota prima di tutte le altre.
Sul palco Thomas è stato premiato dall’assessore allo sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti.
In maglia rosa resta Tadej Pogacar (UAE Team Emirates).
Domani la corsa ripartirà da Torre del Lago.
Tag: Benjamin Thomas, Giro d'Italia, lucca Last modified: Maggio 8, 2024