Altopascio si prepara alla Giornata per la sensibilizzazione delle persone con disabilità, in occasione della quale ha inviato diversi ospiti, per aprire un dialogo su una tematica tanto ampia e fondamentale. Luca Trapanese è gli invitati all’evento, che avrà luogo giovedì al Cinema Teatro Puccini.
Di Giulia Frigerio
Luca Trapanese,assessore alle politiche sociali del comune di Napoli e padre di una bambina con sindrome di Down, insieme agli altri ospiti, arriverà ad Altopascio in occasione della Giornata per la sensibilizzazione delle persone con disabilità. L’iniziativa intende coinvolgere in maniera attiva gli studenti delle scuole e i cittadini, per dare vita a un’occasione di confronto.
Giovedì al Cinema Teatro Puccini di Altopascio avrà luogo il dibattito con al centro la tematica inclusione, dalla mattina (10.45-12.45), con la proiezione di cortometraggi sulla disabilità e, in un secondo momento, gli interventi di Luca Trapanese, David Bonaventuri, calciatore della nazionale italiana calcio amputati, e Stefano Gori, campione italiano nell’atletica leggera. Cori e Bonaventuri sono anche testimonial dell’associazione Luccasenzabarriere Odv, il cui presidente, Domenico Passalacqua, presenterà un’applicazione per dare maggiori informazioni sull’accessibilità, dal nome “Senzabarriere.app”.
Alle 21 avrà luogo l’evento serale, aperto a tutti, sempre al Cinema teatro Puccini. Trapanese condividerà con il pubblico la sua esperienza, come attivista impegnato con bambini e adolescenti con fragilità, parlando anche dell’adozione della sua bambina, Alba.
Prima del suo intervento avrà luogo la tavola moderata dallo psicologo Luca Galli, del Consultorio Piana di Lucca Asl Toscana nord-ovest, seguita dai saluti istituzionali del sindaco Sara D’Ambrosio, di Valentina Bernardini, assessore alle politiche sociali, e di Laura Del Signore, garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Altopascio.
A concludere l’evento gli interventi sull’inclusione di Anffas Lucca, InSuperAbili Altopascio, Panda Baskin e Asd Toscana Calcio Balilla Odv.
L’evento è il frutto dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale, Luccasenzabarriere ODV, Anffas Lucca, InSuperAbili Altopascio, Panda Baskin e Asd Toscana Calcio Balilla Odv.