Scritto da 4:33 pm Lucca, Cultura

Giornata della memoria in ricordo delle vittime di mafie “Incontro tra Istituzioni “


Lucca – la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” è stata una risorsa per gli studenti dell’Isi Pertini che si sono potuti confrontare con il Procuratore della Repubblica e con Teresa Fiume, parente di tre vittime della strage di via dei Georgofili. 

di Domizia Di Crocco

Interessante il confronto tra istituzioni, uno spunto doveroso per alcune delle domande che gli studenti dell’Isi Pertini di Lucca hanno posto a Teresa Fiume in occasione dell’evento organizzato in collaborazione con il Presidio di Libera Lucca in vista della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

La signora Fiume è sorella di Angela e zia delle piccole Nadia e Caterina, vittime della strage di via dei Georgofili a Firenze, il 27 maggio 1993. Insieme a lei, a confrontarsi con i ragazzi, sono intervenuti tra gli altri il prefetto Giuseppa Scaduto e il Procuratore della Repubblica, Domenico Manzione.

Sicurezza e legalità devono essere obiettivi primari per la collettività, e i nostri studenti devono comprendere e far propri i concetti di etica e responsabilità d’impresa, poiché essi stessi saranno imprenditori del futuro – spiega la professoressa Daniela Provenzano, referente della Scuola per l’organizzazione delle giornate della legalità.( Fonte, Lucca notizie)

tag: vittime di mafie

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 20, 2024
Close