Scritto da 11:09 am TOP NEWS HOME PAGE, Attualità, Garfagnana

Garfagnana: un progetto per il ripristino delle foreste e praterie dell’Appennino

GARFAGNANA (giovedì 20 giugno 2024) – Arriva il progetto Ape Toe: Ripristino praterie e foreste dell’Appennino: l’iniziativa prosegue dopo il Forum in Lunigiana. Il confronto con le comunità della Garfagnana per realizzare il piano di azione per la conservazione dell’Appennino Settentrionale.

di Giulia Frigerio

Si è tenuto ieri il Forum della Garfagnana, in seguito a quello della Lunigiana, per contribuire al progetto di ripristino delle praterie e delle foreste dell’Appennino. All’incontro, a Castelnuovo Garfagnana, sono state presentate le buone pratiche per il recupero delle foreste e la loro sostenibilità in futuro, ma non solo, anche per castagneti e pascoli, oltre ad approfondire le opportunità di finanziamenti nel campo.

Ogni tema è stato approfondito grazie agli interventi programmati di Regione Toscana, Gal Leader, Parchi, Università ed esperti del settore.

Il progetto è finanziato dal programma Endangered Landscapes & Seascapes Programme gestito da Cambridge Conservation Initiative, e sarà realizzato da Legambiente insieme al Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano (main partner del progetto), Regione Toscana, Regione Emilia Romagna, Parco Regionale delle Alpi Apuane, Parchi del Ducato, Unione di Comuni Montana Lunigiana, Unione Comuni della Garfagnana, Gal Consorzio Lunigiana e GAL MontagnAppennino, Uncem. Nemo srl di Firenze si occuperà del supporto tecnico.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 20, 2024
Close