GARFAGNANA (mercoledì 27 marzo 2024) – L’ottava edizione di “Selvaggia” si avvicina ed è tutto pronto per la manifestazione dedicata alle erbe e piante selvatiche e spontanee presenti sul territorio della Garfagnana. “Selvaggia” si svolgerà dal 4 al 14 aprile.
Di Giulia Frigerio
I Comuni della Garfagnana, in questo periodo impegnati anche sul sociale (qui le ultime novità per i cittadini con fragilità socio-economiche), continuano con la valorizzazione del territorio.
Far conoscere le piante selvatiche ed erbe spontanee locali, cogliendo l’occasione per approfondire la biodiversità del territorio, è l’obiettivo della manifestazione “Selevaggia”, nata dall’idea di Fabrizio Diolaiuti. L’iniziativa si terrà quest’anno dal 4 al 14 aprile.
Sono tante le iniziative legate al festival delle erbe spontanee e alle specie locali, come gli incontri nelle scuole elementari condotti da Ivo Poli, esperto del settore, esibizioni, come quella del Coro Agorà, con cui si chiuderà questa nuova edizione, escursioni a caccia di erbicide, camminate più lunghe e presentazioni di libri, concerti e molto di più.
Protagoniste tutte le erbe caratteristiche della Garfagnana, compreso il bambù, l’ombelico di venere, la berretta del prete, il piscialletto, pimpinella e tante altre.
Il Inoltre saranno più di 60 gli espositori per tutte le vie e le piazze di Castelnuovo, per la due giorni che avrà luogo sabato 13 e domenica 14 aprile.
La manifestazione è promossa dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana.
Ecco il programma: