Scritto da 1:54 pm Eventi/Spettacolo, Garfagnana

“Garfagnana Radici, identità e memoria”: tanti eventi da giugno a settembre per l’anno delle Radici italiane

GARFAGNANA (giovedì 16 maggio 2024) – Partirà a breve il progetto “Garfagnana Radici, identità e memoria”, che prevede un ricco programma di eventi, da giugno a settembre, su tutto il territorio. Il progetto, coordinato dall’Unione Comuni Garfagnana, si rivolge soprattutto ai viaggiatori delle radici, interessati ad approfondire il tema dell’emigrazione garfagnina.

di Giulia Frigerio

Tanti eventi in programma da giugno fino a settembre, su tutto il territorio, per approfondire il tema dell’emigrazione garfagnina: “Garfagnana Radici, Identità e Memoria” è tutto questo e anche di più, grazie alla collaborazione dei Comuni di Castiglione di Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, San Romano in Garfagnana e Villa Collemandina, che hanno fatto rete in occasione del 2024, Anno delle Radici italiane nel mondo.

Nel corso delle iniziative saranno consegnate le Cittadinanze Affettive del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.




Il programma territoriale 2024 è realizzato in collaborazione con la Fondazione Cresci e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L’iniziativa nasce da un bando del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale che ha promosso il progetto Turismo delle Radici, nel 2024. 

 L’obiettivo è quello di creare una rete di Enti che saranno certificati come Comuni delle radici italiane, all’interno del programma di promozione del turismo delle radici Italea, lanciato dallo stesso Ministero all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU.

Per il programma completo: https://www.turismo.garfagnana.eu/ultime-notizie/garfagnana-radici-identita-e-memoria-2/

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 16, 2024
Close