Scritto da 4:02 pm Garfagnana, Cultura

Garfagnana: la street art che unisce i borghi

Domani (15 marzo) la presentazione del percorso di street art pensata per collegare i borghi storici della Garfagnana, da Fosciandora a Gallicano. Sono sei i murales che compongono il percorso, uno per ogni Comune coinvolto. Questo progetto di rigenerazione urbana è stato promosso dal Consiglio Regionale della Toscana e coordinato dall’associazione Start Attitude.

Di Giulia Frigerio

Domani mattina verrà presentato il nuovo percorso di street art che collega i borghi storici della Garfagnana, per un totale di sei Comuni coinvolti. L’evento presenterà il progetto di rigenerazione urbana reso possibile dal Consiglio Regionale della Toscana, con il coordinamento dell’associazione Start Attitude e del suo fondatore, Gian Guido Grassi.

Si inizia alle 10 con l’inaugurazione dei tre murales di Fosciandora: Lupinaia (“La civiltà della castagna”, Bastardilla), Ceserana (“Santi al muro, mani al culo”, Zed1), Riana (“La festa del vino”, Hitnes). Si prosegue alle 11, con i murales di Villa Collemandina, al palazzo Comunale (“Omaggio alla Garfagnana”, Accademia di belle arti di Firenze), con Castiglione di Garfagnana, alla scuola materna (“Gli animali del bosco”, Hitnes) e per finire, alle 12.30, con il murales di Pieve Fosciana, alla scuola elementare (“Il primo tricolore della Toscana”, Zed1).

E’ qui che si terrà la conferenza stampa e la presentazione del progetto, con vari interventi.

All’evento interverranno diverse personalità: Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana; Mario Puppa, consigliere regionale; Andrea Tagliasacchi, presidente dell’Unione dei Comuni Garfagnana; Francesco Angelini, sindaco di Pieve Fosciana; Moreno Lunardi, sindaco di Fosciandora; Francesco Pioli, sindaco di Villa Collemandina; Daniele Gaspari, sindaco di Castiglione di Garfagnana; Caterina Campani, sindaca di Barga; David Saisi, sindaco di Gallicano; Gian Guido Grassi, associazione Start Attitude.

Per l’occasione sarà esposta la prima bandiera sventolata in Toscana nel 1831.

Infine alle 14.30 avrà luogo l’inaugurazione della mostra Storytelling a Barga e alle ⁠15.30 c sarà l’inaugurazione del murales a Gallicano, alla Sala Guazzelli (“Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io” – Ericailcane).

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 14, 2024
Close