Scritto da 2:56 pm Forte dei marmi, Attualità

Forte dei Marmi, presentato il progetto della nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete

FORTE DEI MARMI (venerdì 5 aprile 2024) – È stato presentato ieri (4 aprile) il progetto della nuova piazza della chiesa di Sant’Ermete, a Forte dei Marmi: un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Murzi per ridonare il giusto valore al principale edificio religioso della città.

di Beatrice Amadei

Il lavoro, che porterà la firma dell’architetto Marco Pacini, prevedrà: la conservazione del sagrato rialzato originario della chiesa, la demolizione del fabbricato ex Greppia che versa in condizioni di cattivo stato, la costruzione di un giardino verticale con rampicanti sempreverdi e una nuova illuminazione sia per la strada che per la facciata della chiesa.

Si tratta di un progetto dirompente di cui siamo molto orgogliosi – commenta in sindaco Bruno MurziFinalmente, dopo un lungo lavoro, fatto di costanza e determinazione, con la realizzazione di questa piazza daremo una nuova opportunità ad un’area che oggi è mortificata dalla presenza di un immobile in stato di abbandono da decenni e che, oltretutto, essendo in posizione avanzata rispetto a filo strada, impedisce la vista della chiesa da chi proviene da monte, riducendone la qualità visiva e limitando l’uso del sagrato. Le piazze italiane sono intrise di una storia secolare, sono tradizionalmente spazi di convivialità riferimenti fondamentali del tessuto urbano. Sono simboli di apertura e inclusività, luoghi di bellezza dove la comunità si incontra, comunica. Durante le varie funzioni religiose (matrimoni, funerali, ricorrenze religiose ecc.) la polizia municipale è spesso costretta a chiudere la via per il centro a causa dell’affollamento sul sagrato (troppo ridotto) e nella stessa strada per la mancanza di uno spazio adeguato intorno alla chiesa, e per la presenza di reale pericolo per i fedeli. Il nuovo spazio urbano sarà finalmente un luogo di sosta e di incontro per i cittadini e per i fedeli. Quattro grandi panchine di marmo locale, due nella zona dell’ampliamento del sagrato basso, di fronte al giardino verticale, e due di fianco alla nuova fontana decorativa, consentiranno la sosta, l’incontro ed il riposo nello spazio urbano così attrezzato. Nella parte centrale della piazza verrà realizzata una zona con fontana a lama d’acqua, con struttura di marmo locale gradinato; questa fronteggerà il nuovo ingresso laterale alla chiesa, e costituirà una piazza nella piazza, come il cuore dell’intervento. La parte di prato adiacente la chiesa potrà ospitare opere di scultura, realizzando un virtuoso percorso artistico collegato alle tante manifestazioni culturali del Comune di Forte dei Marmi.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 5, 2024
Close