Scritto da 9:51 am TOP NEWS HOME PAGE, Cronaca, Forte dei marmi

Forte dei Marmi, furto di orologio da 80mila euro: arrestato grazie al DNA

FORTE DEI MARMI (venerdì 24 maggio 2024) – Nel 2023 ruba un orologio di lusso del valore di 80mila euro a una cittadina straniera a Forte dei Marmi: a un anno di distanza la questura di Lucca è riuscita a risalire al ladro, grazie al DNA. Il 26enne, residente a Napoli, è stato arrestato con l’accusa di furto con strappo nei giorni scorsi.

di Giulia Frigerio

E’ stato un cappellino a permettere la ricostruzione della dinamica del furto, avvenuto nel giugno della scorsa estate. Sembra che il ladro, nella fuga subito dopo il furto dell’orologio, un Patek Philippe, del valore di oltre 80mila euro, abbia perso il cappellino, dal quale la polizia scientifica ha potuto risalire al profilo genetico. Ora l’uomo, 26 anni, residente a Napoli è stato arrestato con l’accusa di furto con strappo.

Episodi di questo tipo non sono isolati in Versilia: si tratta di un fenomeno che d’estate tende a riproposti, come nell’episodio più eclatante del furto a Charles Leclerc, con bande organizzate per compiere il furto e avviarsi con i complici verso l’autostrada più vicina.

Questo arresto rappresenta il culmine di un’operazione avviata la scorsa estate – afferma il questore di Lucca Edgardo Giobbi mirata proprio a reprimere un fenomeno odioso che interessa da sempre il litorale versiliese, ossia i furti di orologi di valore. Questa attività strutturata, che sarà replicata anche quest’anno, oltre a ridurre sensibilmente il fenomeno rispetto agli anni trascorsi, ha consentito di acquisire know now che si sono rivelati vincenti per sgominare bande dedite a questa tipologia di illeciti”.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 24, 2024
Close