FORTE DEI MARMI (lunedì 20 maggio 2024) – E’ stata avvistata di recente la Foca Monaca: si tratta di un animale a rischio estinzione, che si pensava scomparso dalle nostre acque, invece è stato avvistato in Sicilia nei mesi scorsi. Il Centro didattico del WWF di Ronchi, le associazioni Plastic Free e Forte Futura e gli scout CNGEI, con il supporto della Guardia Costiera, si sono dedicati alla pulizia dell’area delle dune del Forte, zona protetta che l’amministrazione comunale del Forte dei Marmi ha dato in affidamento al WWF.
di Giulia Frigerio
Una mattinata dedicata alla protezione dell’ambiente e della sua fauna, nell’area in cui, negli anni scorsi, si sono concentrate le tartarughe Caretta caretta per la nidificazione. Questo contribuisce a confermare le ottime condizioni dell’ambiente marino.
Da giugno inizierà il monitoraggio per le tartarughe marine: i volontari si organizzeranno in pattugliamenti per controllare tracce di nidificazione sul litorale, dopo il record dello scorso anno: con ben 140 tartarughini nati dai nidi del litorale Apuo Versiliese.
Per maggiori informazioni sulla Foca Monaca: https://www.wwf.it/specie-e-habitat/specie/foca-monaca/
Tag: foca monaca, foca monaca versilia, forte futura, plastic free, wwf ronchi Last modified: Maggio 20, 2024