Scritto da 9:37 am TOP NEWS HOME PAGE, Eventi/Spettacolo, Pietrasanta

Festa della Repubblica: a Lucca e Pietrasanta le cerimonie delle scuole per il 78esimo anniversario

PIETRASANTA (venerdì 31 maggio 2024) – Si terranno a Pietrasanta le celebrazioni per il 78esimo anniversario della fondazione della Repubblica: il programma è stato stilato dalla prefettura di Lucca, in collaborazione con i Comuni di Lucca e Pietrasanta, la Provincia di Lucca, l’Ufficio scolastico interprovinciale di Lucca e Massa Carrara, la consulta studentesca provinciale e le altre amministrazioni civili e militari.

di Giulia Frigerio

La giornata di celebrazioni inizierà alle 8.40 nel capoluogo. Sono previsti diversi momenti nel corso della mattinata: dalla deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti di piazza XX Settembre, alla cerimonia militare a cura dei Carabinieri nel cortile del liceo scientifico Vallisneri, con l’inno nazionale, la lettura del messaggio del capo dello Stato e la consegna delle onorificenze di cavaliere al merito della Repubblica italiana a Samuele Cosentino e Giuseppe Andracchio.

Si prosegue all’interno della palestra, con un dialogo fra gli studenti e la professoressa Carla Andreozzi, rappresentante dell’Istituto storico della Resistenza, sul significato della Repubblica, mentre gli studenti dell’Isi Pertini, dell’Isi di Barga e dell’Istituto comprensivo Lucca centro storico, presenteranno il trailer realizzato per il progetto Ciak – 2 Punti di Vista (ne abbiamo parlato qui), su un tema attuale come la violenza di genere.

L’iniziativa è promossa da Prefettura, Comuni di Lucca e Barga, Commissione pari opportunità della Provincia di Lucca, Ufficio scolastico interprovinciale Lucca e Massa Carrara, Accademia Cinema Toscana, Fondazioni Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lucca, Lucca Cinema. I prodotti realizzati dagli studenti saranno inoltre proiettati nelle sale cinematografiche della provincia.
Le celebrazioni si trasferiranno a Pietrasanta, nella scenografica piazza Duomo, con la cerimonia militare a cura dell’arma dei Carabinieri, alle 11, la consegna delle onorificenze di grande ufficiale a Pietro Pietrini, di ufficiale ad Amedeo Pugliese, di cavaliere al luogotenente Alessandro Colosimo.

Si terranno diversi momenti significativi anche a Pietrsanta, che vedranno il coinvolgimento degli studenti e non solo, fra letture, presentazioni di progetti scolastici su temi di attualità, come il video del progetto Uniti contro le tossicodipendenze e l’approfondimento sulla nascita della Repubblica, a cura di Lucia Amadei, figlia del costituzionalista onorevole Leonetto Amadei.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 31, 2024
Close