Scritto da 4:19 pm Lucca, Eventi/Spettacolo

Festa della Libertà, questa mattina a Lucca le celebrazioni ufficiali

LUCCA (lunedì 8 aprile 2024) – Si sono svolte questa mattina, in piazza San Martino, le celebrazioni ufficiali per la Festa della Libertà.

di Beatrice Amadei

L’amministratore comunale ha voluto fortemente questa iniziativa per poter ricordare la ritrovata libertà di Lucca, nel 1396, dopo anni di occupazione straniera.

L’8 aprile 1369 Lucca ritrovava la sua libertà – commenta il sindaco Mario Pardini Oggi la “Libertas” accompagna e protegge la città e le sue istituzioni come uno scudo, che va sempre preservato. Celebrare questo storico giorno serve sia a riscoprire le nostre radici, che a promuovere l’enorme patrimonio storico e culturale, grazie alla collaborazione di musei, archivi, biblioteche e di tutte le altre realtà cittadine che hanno reso possibile far rivivere questa importante ricorrenza.

L’evento di oggi chiude la Settimana della Libertà nella quale molti lucchesi hanno potuto visitare i principali luoghi storici e culturali della città: dall’Orto Botanico alle torri civiche.

I lucchesi hanno mostrato di apprezzare questa iniziativa – continua il primo cittadino – che l’amministrazione ha riproposto quest’anno con l’intento di sensibilizzare e far riscoprire l’enorme patrimonio storico e culturale della nostra città proprio a quanti questa città la vivono quotidianamente. La fattiva collaborazione di musei, archivi, biblioteche e altre realtà ha reso possibile arricchire di contenuti culturali queste giornate all’insegna di quello spirito di libertà del popolo di Lucca che la stessa ricorrenza celebra”.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Aprile 8, 2024
Close