Scritto da 1:21 pm Sport home page, Eventi/Spettacolo

Eventi Toscana, Il Calcio Balilla si trasforma in strumento musicale.

Toscana, Teatro Cango Cantieri Goldonetta- Per gli appassionati del biliardino oggi , Tempo Reale metterà in scena al Teatro Cango Cantieri Goldonetta di Firenze “Foosball” un’azione sonora partecipata per una pluralità di giocatori che vedrà protagonista il mitico calcio balilla e strumenti elettronici.

di Domizia Di Crocco

Calcio balilla, biliardino, fubalino, calcetto, calcino, pincanello, subotto, footbalino, foosball: sono tutti nomi che identificano uno dei giochi più coinvolgenti, tattili e sonori della modernità.

L’azione sonora creata da Tempo Reale ha l’obiettivo di immergere l’ascoltatore in un paesaggio sonoro a 360 gradi.

Il set è costituito da tre calcetti in linea, con il pubblico che li circonda e che è a sua volta circondato da altoparlanti.

I suoni del gioco sono captati, elaborati, trascesi e ridiffusi nello spazio scenico in modo da creare un ambiente immersivo in costante mutazione.

Non c’è suono più bello della pallina del calcino che entra di colpo in porta, facendo quello “sbam” metallico che è il segno inequivocabile del GOAL.

Nel merito dell’atto sonoro ed acustico il risultato è dato da una serie di accorgimenti spiegati di seguito dal suo ideatore, Francesco Giomi , direttore di Tempo Reale – Il Calcio Balilla di per sè ha molti suoni, sia legati al gioco, sia legati alla sfera antropica che lo circonda.  Qui non si fa altro che espendere e amplificare questi suoni, sia attraverso dei microfoni a contatto,sia attraverso dei sensori che sono in grandi di rilevare alcuni momenti del gioco, tra cui quello più significativo è il goal che è sempre molto difficile da rilevare perché ha un suono che a volte è piano, a volte è forte, a volte è legnoso oppure no.

Ci sarà la lega Italiana Calcio Balilla che userà i calcio balilla per professionisti, gli stessi usati nell’attività agonistica. È tutto un altro mondo, il loro gioco è pazzesco, i rumori e i suoni che fanno sono completamente diversi da quelli che facciamo noi umani: sarà un’esperienza molto diversa ma altrettanto interessante e coinvolgente vedere come loro “usano” questo strumento in maniera completamente diversa da noi. 

Ci sono una serie di sensori elettronici all’interno dei calcetti in grado di ingrandire tutti i suoi e rilevare quando una delle squadre segna. Quindi è un Calcio balilla espanso e chi gioca si trova immerso in una serie di altoparlanti, quindi riceve dei segnali quasi come se fosse proiettato all’interno del tavolo e del vetro, è una sorta di immersione totale nel mondo del calcetto.( Fonte. Toscana notizie)

Tag: calcio balilla, suono, musica

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 24, 2024
Close