SERAVEZZA (mercoledì 8 maggio 2024) – È stata presentata questa mattina, al Palazzo Mediceo di Seravezza, la XXIII edizione di Enolia, la rassegna enogastronomica più grande della Toscana.
di Beatrice Amadei
L’appuntamento è da sabato 11 fino a lunedì 13 maggio; all’interno dell’area medicea nelle prime due giornate e presso la Fondazione Arkad il lunedì.
La sezione dell’artigianato si estenderà invece nel centro storico del paese.
L’ingresso è gratuito e in tutti gli stand ci sarà la possibilità di fruire della formula mostra-mercato per acquistare direttamente dai produttori olio, vino e alimenti di grande qualità.
Gli stand dedicati all’olio evo si potranno visitare nel giardino di Palazzo Mediceo, a fianco delle aree food con i ristoranti “I Castagni” e “Pozzo di Bugia” e del celebre Villaggio del vino artigianale dove acquistando un calice e una pettorina al prezzo di 15 euro sarà possibile degustare i vini proposti dai 34 stand presenti e usufruire di 3 euro bonus per l’acquisto di una bottiglia.
Diversi saranno anche gli incontri con i personaggi che legano i loro nomi all’olio e al vino tra cui, particolarmente attesa, la presentazione della Guida agli extravergini 2024, a cura di Slow Food Terre Medicee e Apuane, che si terrà domenica alle ore 10.30.
Dopo il grande successo dell’anno scorso, infine, torneranno in questa edizione i cooking show, tutti concentrati nella giornata di domenica. Tra questi Kengo Sakai con la dimostrazione e assaggio dei suoi mirabili Sushi di carne (Macelleria Carnicelli), Gabriele Polonia del ristorante Alex Cibi e Vini di Tonfano, Nicola Gronchi, chef stellato di Romano Viareggio ed infine la star televisiva Cristiano Tomei, dell’Imbuto di Lucca.
Tag: enolia, presentazione, seravezza Last modified: Maggio 8, 2024