PIETRASANTA (lunedì 20 maggio 2024) – Ha inaugurato sabato pomeriggio (18 maggio) la mostra personale dell’artista argentina Veronica Fonzo, nella sala delle Grasce, a Pietrasanta. La mostra sarà visitabile fino a domenica 2 giugno. L’inaugurazione si è conclusa in un successo: sono molte le tematiche esplorate dalla scultrice e pittrice argentina nelle opere presenti in mostra.
di Giulia Frigerio
Fra creature mitologiche e sguardi naïf, i suoni del bosco e il tratto delicato dell’artista l’atmosfera della mostra “En mi mundo – Nel mio mondo” ha qualcosa del sogno. La personale di Veronica Fonzo, inaugurata sabato pomeriggio in sala delle Grasce, si sviluppa come un omaggio alla sua terra d’origine e, in particolare, allo sguardo della sua infanzia. L’artista, che risiede nella Piccola Atene da quasi trent’anni, ha voluto dedicare questa mostra ai luoghi della sua infanzia.
“Ogni dettaglio racconta una storia – afferma il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – e la scelta di arricchire l’allestimento con ginestre, piante d’ulivo e, in leggero sottofondo, i suoni sottili che echeggiano nei nostri boschi rende ancora più coinvolgente il messaggio creativo di quest’artista, sospeso fra passato e futuro”.
La mostra, che ha ricevuto anche il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, è stata realizzata con la curatela di Dina Pierallini ed Elena Bermond des Ambrois, il testo critico di Daniela Magnetti e la collaborazione di Silvia Ghirelli, landscape designer e del laboratorio di scultura Cervietti.
La mostra è a ingresso gratuito ed è visitabile, fino al 2 giugno, dal martedì alla domenica (orario: 10.30-12.30 e 17-19.30).
Tag: dina pierallini, en mi mundo nel mio mondo, sala delle grasce pietrasanta, veronica fonzo Last modified: Maggio 20, 2024