Scritto da 4:44 pm Lucca, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Emozione all’evento conclusivo della Paper Week

Lucca (Domenica, 13 aprile 2025) — Quest’oggi, al Real Collegio, si è tenuto l’evento conclusivo della Paper Week di Comieco, evento che per una settimana ha trasformato la città di Lucca nella capitale della carta e del cartone.

Un’occasione unica che ha celebrato la carta come materiale prezioso ma anche e soprattutto come veicolo di emozioni e messaggi universali.

di Luca Salera

L’evento conclusivo ha visto protagoniste le tantissime classi delle scuole del Comune di Lucca che hanno realizzato le 1000 e più gru di origami che sono state esposte all’interno del Real Collegio, ognuna delle quali con al suo interno un desiderio per l’ambiente.

Questa magica istallazione è ispirata alla storia di Sadako Sasaki, la bambina giapponese sopravvissuta ad Hiroshima, diventata successivamente emblema del desiderio di un mondo senza guerra. Seconda la sua storia infatti chiunque fosse riuscito a realizzare 1000 gru di origami avrebbe visto i propri desideri realizzarsi. Storia che ha preso vita grazie al Kamishibai, il teatro di carta, e a suggestive performance di giovani artisti. Al termine dell’evento, ogni partecipante ha potuto scegliere una gru e portarla con sé. Gesto semplice ma dal forte valore simbolico.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 13, 2025
Close