Scritto da 1:30 pm Seravezza, Politica, TOP NEWS HOME PAGE

Elezioni a Seravezza, tutte le informazioni per gli elettori

SERAVEZZA (mercoledì 5 giugno 2024) – Mancano pochi giorni, ormai, alle due giornate elettorali di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno.

di Beatrice Amadei

Il Comune di Seravezza ci tiene quindi a ricordare a tutti gli elettori (11286 in tutto) che le urne resteranno aperte il sabato dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e la domenica dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Importante presentarsi ai seggi, oltre che con la tessera elettorale, con il documento di identità.

In caso di smarrimento, deterioramento o furto della tessera elettorale, è necessario rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune, presso la sede municipale a Seravezza, che in questi giorni amplierà gli orari di apertura: domani (6 giugno) e venerdì (7 giugno) rimarrà aperto ininterrottamente dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Sabato 8 giugno, il primo giorno di votazione, sarà aperto dalle ore 15.00 alle ore 23.00, mentre la domenica dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Per ottenere il duplicato della propria tessera elettorale sarà sufficiente compilare l’apposito modulo, restituendo eventualmente la vecchia in caso sia danneggiata.

Se si cambia indirizzo, il Comune provvede invece a inviare per posta al cittadino un tagliando adesivo che dovrà essere applicato sulla tessera stessa.

In caso di cambio del comune di residenza, il Comune di nuova residenza rilascia una nuova tessera elettorale previo ritiro di quella di cui si è in possesso o, in caso di smarrimento o di non ricevimento della vecchia tessera, rilasciando una dichiarazione in tal senso.

In queste settimane l’ufficio elettorale ha provveduto anche all’invio delle tessere elettorali ai 44 neo maggiorenni chiamati per la prima volta al voto. Nel caso di mancata ricezione, si può ritirare la tessera direttamente all’ufficio preposto in municipio, negli orari indicati.

L’ufficio elettorale ricorda anche che all’interno delle cabine elettorali è vietato l’utilizzo di telefoni cellulari provvisti di fotocamera o di altre apparecchiature in grado di registrare.

Per quanto riguarda i cittadini non deambulanti, è stato organizzato un servizio di trasporto pubblico locale, a cura della Pubblica Assistenza Croce Bianca di Querceta, volto a facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali, da parte degli elettori diversamente abili o con difficoltà di deambulazione. Gli interessati dovranno prenotare il servizio contattando l’Ufficio elettorale comunale, telefono 0584 757719-41-22. L’organizzazione del servizio verrà programmata in base al domicilio degli utenti e al seggio di appartenenza.

Quindici le sezioni elettorali, nelle quali potranno votare gli 11.205 aventi diritto, dislocate sul territorio: due seggi a Seravezza (n. 1 e 2) nella scuola materna Delatre, due a Ripa (n. 3 e 7) nella scuola elementare Calvino, tre ad Azzano (n. 4, 5 e 6) nella ex scuola elementare, tre a Marzocchino (n. 8, 10 e 11) presso la scuola media Pea, una a Pozzi (n. 9) presso la Pubblica Assistenza, due a Querceta (n. 12 e 13) presso la scuola materna Munari e due a Frasso (n. 14 e 15) presso la scuola elementare Rodari.

Per quanto riguarda la modalità di voto, si può votare tracciando un segno sul simbolo prescelto ed esprimendo eventualmente sino a tre preferenze, purché almeno una di genere diverso. I candidati per i quali si esprime la preferenza devono appartenere alla sola lista prescelta.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 5, 2024
Close