LUCCA (domenica 14 aprile 2024) – Beata Elena Guerra diventerà santa. A dare l’autorizzazione Papa Francesco che, durante l’udienza concessa al cardinale Marcello Semeraro, ha riconosciuto il miracolo attribuito “all’intercessione della Beata Elena Guerra, Fondatrice della Congregazione delle Oblate del Santo Spirito, dette Suore di Santa Zita, nata il 23 giugno 1835 a Lucca (Italia) e ivi morta l’11 aprile 1914.“
di Beatrice Amadei
Elena Guerra dedicò la gioventù ad assistere i malati di colera e piano piano si avvicinò alla Parola di Dio.
Dopo aver affrontato essa stessa una grave malattia si recò in pellegrinaggio a Roma e, di ritorno a Lucca, fondò una comunità femminile di vita attiva dedicata a Santa Zita.
Nel 1897 Papa Leone XIII consacrò la comunità come Congregazione delle Oblate del Santo Spirito.
Elena Guerra era stata dichiarata Beata nel 1959 da Papa Giovanni XXIII.
Il miracolo in oggetto alla santificazione sarebbe quello di una famiglia brasiliana particolarmente devota alla figura della Beata lucchese.
Durante un lavoro di manutenzione il padre cadde da un albero finendo in uno stato di come che i medici avevano definito irreversibile.
Parenti e amici pregarono allora intensamente rivolgendosi a Elena Guerra e miracolosamente, dopo un periodo, l’uomo si riprese completamente.
“È un momento di grande gioia per la Chiesa di Lucca, di cui ringraziamo il Santo Padre – ha dichiarato l’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti – Questa decisione riconosce il dono di una comunità ecclesiale e il suo cammino. Ma ci offre ora lo stimolo e l’opportunità di riscoprire la vita e l’insegnamento di questa grande donna lucchese.“
Tag: lucca, Santa Elena Guerra, Santificazione Last modified: Aprile 14, 2024