Scritto da 1:17 pm Lucca, Cultura

“E’ colpa mia”, a Palazzo Ducale una mostra fotografica sulla violenza sulle donne

LUCCA (mercoledì 27 marzo 2024) – Aprirà il 29 marzo, nella sala Tobino di Palazzo Ducale, la mostra fotograficaE’ colpa mia“: un viaggio attraverso i volti di 36 donne e uomini catturati dall’obbiettivo di Marco Pignatelli, per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne.

Di Beatrice Amadei

La mostra, nata dall’idea di Paola Marchino e Samuele Cosentino degli Orti di via Elisa, consisterà in un percorso sonoro e visivo, curato dal designer Domenico Raimondi, interpretato dalla Jam Academy e arricchito da testi e citazioni.

Il titolo, oltre ad un invito alla presa di coscienza, è anche un richiamo alla tipica frase pronunciata da molte donne all’arrivo al pronto soccorso: “è colpa mia” si sente dire troppo spesso di fronte a lividi e segni di violenza.

Con E’ colpa mia vogliamo stimolare la riflessione a partire da un punto diverso – commenta uno dei patron degli Orti io ho fatto tutto il possibile? La colpa è una grande assunzione di responsabilità e come tale ha bisogno dell’elemento disturbante per essere accolta. Per questo abbiamo voluto realizzare una mostra che invitasse a uscire dalla comfort zone, che scomodasse gli animi e perché no, facesse persino venir voglia di uscire dalla stanza. Appena avuto chiaro dove volevamo andare abbiamo chiesto il supporto di altre realtà del territorio, imprenditoriali e non, ottenendo subito un riscontro positivo.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 27, 2024
Close