Lucca, Bagni di Lucca – Il panorama che vediamo da Lugliano fa bene al cuore. La vita in questo paese ha ritmi lenti, è più semplice rispetto ai luoghi cui eravamo abituati. Avevamo il sogno di cambiare casa e abitudini di vita e lo stiamo facendo – racchiuse in queste parole le motivazioni della scelta di Dirk
di Domizia Di Crocco
È Lugliano il luogo dove i due giovani sposi hanno trovato la felicità.
La frazione, sulle colline nel comune di Bagni di Lucca, conta 170 abitanti e negli ultimi anni è diventata meta ideale per trascorrervi diversi mesi all’anno da parte di diverse persone che arrivano dall’estero
La coppia, olandese di origine, è giunta a Lugliano dopo aver vissuto sei anni in Australia ed è decisa più che mai a rimanere sulla collina della Media Valle.
Stefanie e Dirk stanno infatti ristrutturando l’abitazione che si trova nella località “Campo d’Aia” che hanno acquistato poco più di un anno fa con l’obiettivo di viverci, ma anche di realizzare una casa vacanze. E, in un locale attiguo un laboratorio, intendono produrre vino e birra. Hanno un terreno dove poter fare coltivazioni dove hanno piantato filari di viti. Lavorano personalmente alla ristrutturazione.
Sono arrivati a Lugliano dopo avere deciso di acquistare una casa in Italia e precisamente in Toscana «dove si mangia bene – dice Dirk – e le case sono belle. La ricerca è stata fatta sul web. Abbiamo vissuto sei anni a Sidney, in Australia dove io lavoravo in un grande birrificio artigianale che arrivava a produrre un milione di litri di birra ogni anno. Stefanie è fisioterapista. Abbiamo risparmiato il più possibile per sei anni. Dopo la pandemia si è fatta più forte la necessità di tornare dai nostri genitori, dalle nostre rispettive famiglie in Olanda. Successivamente abbiamo sentito il bisogno di qualcosa che potesse diventare nostro e così è cominciata la ricerca della casa sul web.
Abbiamo cercato anche in Francia, ma le case avevano un costo troppo alto. Poi in Portogallo, ma niente riusciva a colpire i nostri cuori fino a quando abbiamo sondato l’Italia. Abbiamo cercato in Toscana e siamo arrivati a Bagni di Lucca».
Giungere a Lugliano, innamorarsi del posto e decidere di fermarsi è stata la realizzazione del sogno di Stefanie e Dirk. Il loro girovagare per il mondo era cominciato quando erano molto giovani.
Al momento abitiamo a Ponte a Serraglio perché stiamo facendo i lavori di ristrutturazione alla casa – continua Blaauw – io lavoro con una attività on line, un negozio di prodotti per la preparazione della birra che si trova in Olanda. Il sogno che ho con mia moglie Stefanie è di realizzare una casa vacanza, abitare in questo posto bellissimo e nell’arco di tre-quattro anni aprire un laboratorio per fare vino e birra. Sul terreno ci sono una casa e due fienili, il posto è una favola. Mancano solo i nostri genitori e gli amici dell’Olanda.
In questo paese la vita ha ritmi lenti, sani. È bello parlare con le persone. Noi abbiamo molte cose da chiedere e tutti sono gentili, ci ascoltano e rispondono. Ci danno consigli per la potatura e per la raccolta delle erbe. Chi vive qui è meno stressato di chi vive nelle grandi città. Anche le persone più anziane propongono idee. (Fonte, Lucca notizie)
Tag: Lugliano