Scritto da 3:45 pm Lucca, Politica

Due anni di giunta Pardini, “Lucca è una città che cresce”

LUCCA (giovedì 27 giugno 2024) – Sono passati due anni dall’inizio del mandato della giunta Pardini e oggi (27 giugno), sull’altana di Palazzo Giunigi, è stato celebrato questo traguardo, con una conferenza stampa, per fare il punto della situazione su ciò che è stato fatto e ciò che è in progetto.

di Beatrice Amadei

Ai tanti discorsi sentiti in questi mesi – ha dichiarato il sindaco Pardiniin ultimo l’etichetta di “dilettanti allo sbaraglio”, abbiamo sempre risposto con i fatti e con il sorriso. I numeri sono oggettivi e parlano di una città che cresce, al di là delle polemiche strumentali. E’ logico che alcuni progetti portati avanti provengano dalla precedente amministrazione, è così per tutti i sindaci, ma ciò che conta poi è riuscire a metterli a terra, e noi lo stiamo facendo. Per questo ringrazio gli assessori, i consiglieri e tutta la squadra che in questi due anni ha lavorato unita e con entusiasmo.

Dopo una prima fase dedicata alla correzione di rotta rispetto al passato, in sostanza, il cambio di passo ha portato ad una città che cresce. Una città che cresce nelle piccole cose come le asfaltature, che sommate diventano grandi, con un investimento programmatico di circa tre milioni di euro – che è il più grande mai visto in questo campo nella storia di Lucca e corrisponde alla cifra totale investita nei cinque anni precedenti al nostro insediamento. Stessa cosa per i marciapiedi: in un anno abbiamo fatto il lavoro di un lustro, con oltre tre chilometri di nuovi marciapiedi lungo la circonvallazione e nelle periferie. Una città che cresce nei cantieri del Pnrr, dove siamo un Comune virtuoso con il cento per cento dei progetti che procedono nei tempi stabiliti – prosegue PardiniUna città che cresce nel turismo, con un un incremento delle presenze pari al 7,5% nel 2024 rispetto all’anno precedente. Una città che cresce nel trasporto pubblico urbano – con 265 mila chilometri in più di corse rispetto al 2023 – e nei mezzi di trasporto green come il bike sharing. Una città che cresce in promozione ed immagine, con servizi e reportage sui principali media nazionali ed internazionali, oltre che con l’arrivo delle grandi produzioni cinematografiche e televisive italiane ed estere.

Una città che cresce attraverso un bilancio solido, con un avanzo libero importante che permette maggiori interventi ordinari e straordinari a favore dei cittadini e del territorio. Una città che cresce negli eventi e nella cultura, con un record di offerta spalmata su tutto l’anno e rivolta ad ogni tipologia di età e di gusti: concerti con grandi star, mostre mercato, festival internazionali, oltre alla riapertura dopo anni di Palazzo Guinigi e dello storico Caffè Di Simo proprio nell’anno delle celebrazioni pucciniane, che vede anche il maestro Muti dirigere sotto le mura storiche un concerto in mondovisione che rimarrà memorabile. Una città che cresce nelle politiche sociali – con investimenti nelle emergenze abitative e sulle nuove povertà -, nelle politiche giovanili – con nuovi spazi e progetti -, nelle politiche animali – con bonus per le spese veterinarie, un osservatorio e nuovi sgambatoi. Una città che cresce nella progettazione e nella manutenzione straordinaria degli impianti sportivi, negli eventi nazionali ed internazionali legati allo sport, negli spazi e nella promozione delle discipline Una città che cresce nella tutela dell’ambiente, con nuove iniziative per la pulizia dei quartieri, campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti e per la raccolta indumenti. Una città che cresce nell’innovazione tecnologica attraverso una transizione in corso verso la completa digitalizzazione dei servizi. E cresce nel decoro urbano, con azioni di riqualificazione urbana delle frazioni e del centro storico. Una città che cresce nell’ambito dell’istruzione attraverso un grande ed unico evento – Lucca Orientando – come servizio alle famiglie per aiutare i figli a scegliere un futuro a loro dimensione. E cresce nell’edilizia scolastica – con lavori importanti sia per i nidi che per le scuole di tutti e sette i comprensivi – e nella mobilità scolastica, con oltre 1300 ore di pulmini gratuiti pari a circa 450 uscite sul territorio.

Perché crescere – conclude – è la capacità di elaborare progetti, utilizzando gli strumenti giusti, trasformandoli in conoscenze ed opportunità. È progredire, perfezionarsi, migliorarsi, evolversi. Crescere è capire i collegamenti fra le cose, le persone, la messa a sistema di una comunità finalizzata al benessere collettivo, spalmato nei vari ambiti e senza lasciare indietro nessuno. Questa è una città che cresce. Questa è la nostra Lucca.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 27, 2024
Close