Scritto da 11:02 am Pietrasanta, Cultura

Delegazione da Xiamen in visita a Pietrasanta: scambi culturali e possibile gemellaggio

L’anima internazionale di Pietrasanta si riconferma in questi giorni: una delegazione cinese, proveniente dalla città di Xiamen, è stata ricevuta dal sindaco Giovannetti nella sede comunale di via Martiri di Sant’Anna. Il motivo della visita è quello di avviare una collaborazione con la città toscana, in un’ottica di scambio culturale e artistico.

Di Giulia Frigerio

La delegazione di Xiamen, città nella provincia di Fujian, è stata accolta dal sindaco di Pietrasanta, Aberto Stefano Giovannetti, per gettare le basi di una nuova e proficua collaborazione, nel settore dell’arte ma non solo: si parla anche di progetti legati al mondo dello sport e delle tradizioni enogastronomiche.

“Una città metropolitana e moderna – afferma Giacometti, che è anche delegato alle relazioni internazionali – con una vivace attività turistica e culturale. Fra i componenti della delegazione che ho avuto il piacere di accogliere c’era anche uno dei più noti curatori d’arte di Xiamen, che ha realizzato un ‘Art Space’ di 15 mila metri quadrati con un museo e circa 30 gallerie al suo interno: i presupposti sono sicuramente interessanti, dobbiamo costruire una partnership che sia qualificata e qualificante per entrambe le nostre comunità”.

E’ stato fissato un altro incontro fra la delegazione e l’amministrazione comunale, proprio per definire e dare corpo alle numerose idee emerse in questi giorni di scambio. Manca un progetto ufficiale, che sarà stilato a breve, per iniziare a tutti gli effetti una collaborazione interessante per entrambe le parti.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 27, 2024
Close