In questi giorni sono state consegnate alla Collezione Vittorini Barga quattro notevoli acqueforti provenienti dalla prestigiosa Collezione di Grafica A.B. di Roma. Prevista per il 17 marzo l’esposizione delle quattro nuove donazioni, in occasione del primo anniversario dell’apertura della collezione permanente della Collezione Vittorini Barga.
Di Giulia Frigerio
La donazione è stata effettuata dai nipoti del professore Antonio Bariletti, fondatore della Collezione grafica, dopo una prima donazione del 2014, a opera della compianta Clementina Sganzini. La Collezione Vittorini Barga si era occupata, per conto della Collezione Grafica A.B. di Roma, dell’identificazione e classificazione delle opere in questione, di cui una inedita (Vecchie Case), mentre le altre sono estremamente rare.
Nell’ottica di valorizzare al meglio le opere donate, la Collezione Vittorini Barga intende organizzare un evento di presentazione della sua collezione permanente, allestendo un percorso espositivo ad hoc per presentare le acqueforti al pubblico.
La collezione, visitata spesso da studiosi e appassionati del settore, aprirà le porte al pubblico domenica 17 marzo, momento in cui sarà possibile osservare la vicino anche le nuove opere (orario: 15.30-18.30). L’ingresso è in via dell’Acquedotto.
Tag: Acqueforti, Antonio Bariletti Roma, Collezione di Grafica Antonio Bariletti, Collezione Vittorini Barga Last modified: Febbraio 9, 2024