Inaugurata questa mattina la mostra “Cronaca etrusca” nell’atrio del Comune di Capannori, in piazza Aldo Moro. L’esposizione permette al pubblico di assistere a un fatto di cronaca di circa 2600 anni fa: una casa alluvionata, in località Frizzone, risalente al VI-V sec. a.C.
“Siamo molto soddisfatti di ospitare nella sede comunale questa bella mostra che promuove e valorizza la storia di Capannori e della Piana di Lucca esponendo in particolare reperti di epoca etrusca” – afferma il sindaco Luca Menesini, commentando l’iniziativa della mostra, punto di inizio per una valorizzazione dell’intero territorio e delle testimonianze della cultura etrusca.
Non si tratta, per la località Frizzone, del primo ritrovamento di resti archeologici della cultura etrusca: in prossimità dell’ex Lago di Sesto sono emersi in passato diversi reperti riconducibili a una frequentazione etrusca.
I resti della casa che è presentata in mostra sono stati rinvenuti nel 2019, nello strato di limo dell’esondazione.
Lo scavo e il restauro dei reperti, nonché le fasi di ricerca e studio di ricostruzione, sono stati diretti dalla Neva Chiarenza, Soprintendente di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e di Massa Carrara.
La mostra, a cura della Soprintendenza e in collaborazione con il Direttore del museo Etrusco di Volterra, Fabrizio Burchianti, e promossa dal Comune, sarà visitabile fino al 30 aprile. Fanno parte del team del progetto le archeologhe Elisabetta Abela e Elena Genovesi, insieme alla restauratrice Laura Benucci.
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì (orari: 9.00-19.00) ed è possibile prenotare una visita con un archeologo.
Di Giulia Frigerio
Tag: Archeologia etrusca, Cronaca etrusca Capannori, Etruschi Capannori Last modified: Febbraio 2, 2024