Scritto da 8:29 am TOP NEWS HOME PAGE, Attualità, Lucca

Coppie omogenitoriali: il tribunale di Lucca si rivolge alla Corte Costituzionale

LUCCA (venerdì 28 giugno 2024) – Coppie omogenitoriali: sulla questione della maternità il tribunale di Lucca si rivolge alla Corte Costituzionale. La questione che ha visto il trasferimento degli atti alla Corte Costituzionale riguarda il riconoscimento dei figli da parte di due madri, non solo della donna partoriente.

di Giulia Frigerio

E’ stata trasferita alla Corte Costituzionale la questione del riconoscimento dei figli da parte di due madri. I bambini, nati in Italia, sono stati concepiti all’estero da due donne, che sono ricorse alla fecondazione eterologa.

I giudici del tribunale di Lucca nell’ordinanza hanno fatto riferimento a quanto emerso in Corte Costituzionale nel 2021, sede in cui era stato inviato il Parlamento a intervenire sul delicato tema della maternità.

In alcune Procure italiane, come si legge in una nota di “Rete Lenford”, si ritiene che la madre intenzionale possa adottare unicamente con la “stepchild adoption” ma la questione del riconoscimento dei figli da parte di coppie omogenitoriali resta da chiarire a livello più ampio.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 28, 2024
Close