MASSAROSA (venerdì 22 marzo 2024) – La giunta comunale ha approvato il protocollo d’intesa per la creazione della Comunità del Bosco nei territori di Massarosa e Camaiore, in accordo con Regione Toscana e Unione dei comuni della Versilia.
Di Beatrice Amadei
L’obbiettivo della Comunità è quello di promuovere un percorso di valorizzazione e recupero dei territori interessati dall’incendio dell’estate 2022.
Tra le attività previste: forme di gestione attiva dei soprassuoli, forme di aggregazione tra le attività forestali di piccole dimensioni al fine di creare unità gestionali che consentano una migliore pianificazione e il coinvolgimento della cittadinanza in un modello di gestione incentrato sullo sviluppo sostenibile e sulla valorizzazione delle funzioni ecologiche e sociali del bosco.
“A partire da settembre 2022 sono stati effettuati gli interventi di ripristino e salvaguardia sui territori colpiti dall’incendio – commenta l’assessore alla protezione civile Fabio Zinzio – con l’obiettivo di evitare danni dovuti a fenomeni di dissesto idrogeologico. Questo protocollo ci permetterà di andare verso un percorso sempre più condiviso a tutti i livelli sia istituzionali che di privati e cittadini.”
Conclude la sindaca Simona Barsotti: “La Comunità del bosco assume identità di soggetto strategico per lo sviluppo del territorio un idea di sinergia che io ritengo centrale a tutti i livelli ed in tutti i settori per cercare le soluzioni migliori e condivise dalle e per le nostre comunità.“
Tag: Camaiore, Comunità del bosco, incendio, Massarosa Last modified: Marzo 22, 2024