Scritto da 12:12 pm Castelnuovo Garfagnana, Attualità

Castelnuovo Garfagnana: presentato il progetto per recuperare immobile storico in via Garibaldi

CASTELNUOVO GARFAGNANA (lunedì 22 aprile 2024) – Nuovo progetto di riqualificazione urbana per Castelnuovo Garfagnana: i lavori riguarderanno la ristrutturazione dell’immobile storico in via Garibaldi. Il progetto è stato appena presentato nella Sala Suffredini e prevede una nuova destinazione: ovvero l’uso abitativo e sociale.

di Giulia Frigerio

I lavori di riqualificazione e ristrutturazione sono già appaltati e partiranno a breve, per concludersi nel giro di un anno circa. L’intervento nel progetto di rilancio “Abitare la Valle del Serchio”, che si svilupperà su 13 Comuni della Garfagnana, con un programma di investimenti previsto dal PINQuA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare). Per attuare il progetto la Regione Toscana, coinvolta, si avvale delle proposte progettuali dell’Unione Comuni Garfagnana.

In tutto sono previsti 39 interventi, di cui 25 proprio sul territorio della Garfagnana. Per gli interventi nella zona le risorse a disposizione ammontano a oltre 14,4 milioni di euro: 9,4 milioni (fondi PNRR PINQUA), 2,8 milioni (contributo Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca), 691 mila 477 euro (fondo opere indifferibili per coprire l’aumento dei prezzi), 1 milione (Regione Toscana) e 476 mila 150 euro (fondi comunali).

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 22, 2024
Close