CASTELNUOVO GAFAGNANA (venerdì 5 aprile 2024) – E’ stato inaugurato pochi giorni fa, il 2 aprile, il nuovo ponte sul torrente Turrite, in località Ai Cerri. Per la messa in sicurezza dell’opera dal punto di vista idraulico sono stati stanziati 850 mila euro, finanziati dalla Regione Toscana, nell’ambito del Documento Operativo per la Difesa del suolo.
di Giulia Frigerio
Il nuovo ponte raggiunge in lunghezza i 26 metri e l’asse viario è stato rialzato di circa 1,20 metri rispetto al precedente, migliorando l’accessibilità per gli automezzi e per pedoni e ciclisti, che hanno una corsia riservata.
Il nuovo ponte è stato pensato per migliorare la comunicazione tra le due sponde del torrente: si tratto dell’unico accesso per i 50 abitanti di località Ai Cerri, inoltre è progettato per prevenire il rischio di criticità in casi di emergenza di piena. E’ stato realizzato un guado, per dare una viabilità alternativa, inoltre sono stati rimossi e ripristinati tutti i sotto-servizi, successivamente è avvenuta la demolizione del vecchio ponte, per poi costruire quello nuovo.
La cerimonia inaugurale del 2 aprile si è tenuta con la presenza delle autorità: il sindaco di castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi, il presidente del consiglio comunale Francolino Bondi, il vice-sindaco Chiara Bechelli, gli assessori Ilaria Pellegrini e Patricia Tolaini, il capogruppo Niccolò Roni e il consigliere di maggioranza Carlo Biagioni.
Last modified: Aprile 5, 2024