Scritto da 12:18 pm Castelnuovo Garfagnana, Attualità

Castelnuovo Garfagnana, in arrivo 1,4 milioni per ampliare il distretto sanitario

CASTELNUOVO GARFAGNANA (sabato 13 aprile 2024) – Sono in arrivo una serie di stanziamenti da oltre 112 milioni di euro destinati all’edilizia sanitaria e all’ammodernamento tecnologico del sistema: lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

di Beatrice Amadei

Il piano di interventi, complementari a quelli del Pnrr, comprenderà l’ampliamento del distretto sanitario di Castelnuovo Garfagnana, con un fondo di circa 1,4 milioni di euro.

La Regione Toscana negli anni ha dimostrato di saper pianificare e utilizzare i fondi di questo importante strumento che ha contribuito ad accrescere la sicurezza dei presidi ospedalieri e sanitari, oltre che la qualità delle cure offerte dal sistema sanitario regionale – ha sottolineato GianiAlcuni giorni fa è stato infatti sottoscritto l’accordo di programma Stato-Regione che ha sbloccato l’utilizzo di oltre 61 milioni di euro per undici interventi, anche in questo caso di edilizia e rinnovo dei macchinari. La delibera approvata adesso dalla giunta regionale ne contiene altri ventisette, che saranno ora trasmessi al Ministero della salute per l’avvio dell’iter di approvazione.

Andiamo avanti senza sosta continuando il lavoro di programmazione degli interventi di ammodernamento delle nostre strutture – aggiunge l’assessore al diritto alla salute Simone BezziniGrazie alla capacità dei nostri tecnici, a cui va reso merito, abbiamo approvato una delibera che proietta nel futuro gli ospedali e i presidi sanitari della Toscana. Gli interventi previsti, molti dei quali a completamento di progetti già programmati e finanziati, tengono insieme riqualificazione, efficientamento energetico ed innovazione strumentale: tre elementi che ci consentiranno di disegnare luoghi di cura a misura dei pazienti e dei professionisti, con l’obiettivo di migliorare la risposta ai bisogni delle persone. Ci auguriamo che non vengano effettuati tagli e rinnoviamo la richiesta di una radicale semplificazione delle procedure burocratiche per agevolare l’impiego delle risorse.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 13, 2024
Close