Scritto da 12:33 pm Castelnuovo Garfagnana, Cultura

Castelnuovo Garfagnana, il Teatro Comunale “Vittorio Alfieri” diventa monumento nazionale

CASTELNUOVO GARFAGNANA (venerdì 5 aprile 2024) – Importante riconoscimento per il Teatro Comunale “Vittorio Alfieri” di Castelnuovo Garfagnana: grazie ad una proposta di legge, approvata in questi giorni in Camera dei Deputati, è stato dichiarato infatti monumento nazionale.

di Beatrice Amadei

Un riconoscimento che viene attribuito a siti ritenuti di grande significato storico, politico o culturale per la nazione e che conferisce maggiore lustro al patrimonio artistico e culturale della città di Castelnuovo.

La principale caratteristica di un edificio dichiarato monumento nazionale è di essere inalienabile, l’edificazione deve risalire ad almeno 100 anni e la programmazione rivolta ad attività di spettacolo dal vivo con il concorso finanziario pubblico, in alternativa deve essere stato dichiarato edificio di interesse culturale.

Il Teatro “Vittorio Alfieri” è un teatro ottocentesco con 500 posti a sedere: secondo per grandezza, nella provincia, soltanto al Teatro del Giglio.

Il luogo venne inaugurato nel 1860 e da allora è un punto di riferimento vivo per quanto riguarda il panorama culturale del territorio con una Stagione Teatrale molto partecipata e di livello.

Sono 68 i teatri toscani inseriti nella lista, di cui 8 nella provincia di Lucca (il Teatro Comunale del Giglio di Lucca, il Teatro dei Rassicurati di Montecarlo, il Teatro Comunale di Pietrasanta, il Teatrino di Vetriano di Pescaglia, il Teatro Politeama di Viareggio, il Teatro Comunale Cristoforo Colombo di Borgo a Mozzano e il Teatro Argentina di Camaiore).

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 5, 2024
Close