Scritto da 5:29 pm Capannori, Attualità

Capannori Popolare: domani la riunione, al centro lavoro e sociale

CAPANNORI (martedì 26 marzo 2024). E’ prevista per domani sera, alle 21, la nuova assemblea pubblica promossa da Capannori Popolare, che si terrà nella sala riunioni in piazza Aldo Moro. Due le tematiche centrali per l’incontro di domani 27 marzo: lavoro e sociale.

Di Giulia Frigerio

L’assemblea popolare di domani, promossa da Capannori Popolare, vedrà partecipare diverse personalità, fra cui anche sindacalisti Usb delle cooperative sociali. Si parlerà dello sciopero dei lavoratori delle cooperative che è in programma per il 10 aprile.

“Capannori Popolare – spiegano – intende rimettere il tema del lavoro al centro dell’agire politico, dopo decenni di riforme di governi di centrodestra e centrosinistra finalizzate esclusivamente alla sua precarizzazione. Dal punto di vista della pubblica amministrazione locale questo processo ha comportato continui tagli di risorse, blocco del turnover e della rivalutazione degli stipendi, ricorso a precariato e esternalizzazione dei servizi (a Capannori pervasiva in tutti i settori, dal sociale al turismo): strategie utili per rispettare vincoli di bilancio a danno di dipendenti, operatori e cittadini. Capannori Popolare è attiva da tempo per invertire questa tendenza e ha contribuito sul territorio alla raccolta firme per la legge di iniziativa popolare per il salario minimo a dieci euro l’ora: una proposta che con ben settantamila sottoscrizioni è stata presentata a novembre 2023 in Senato ed è rimasta finora incredibilmente ignorata dalle forze politiche parlamentari che la devono discutere”.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 26, 2024
Close