Lucca , Valle del Serchio. – Il Campionato Italiano di Rally1 in data venerdì , 15 marzo, alle ore 15:00, dalla città di Lucca, capoluogo della Provincia, nella cornice dello storico Caffè delle Mura, farà il suo ingresso nella stagione 2024, grazie alla collaborazione del Comune di Lucca e dell’Automobile Club di Lucca. La giornata di venerdì 15 marzo vedrà anche il debutto, per il Ciar Sparco 2024, della Qualifying Stage, altra novità di questa stagione, fase di prove libere/qualifiche per tutti i piloti prioritari e iscritti con vetture di classe Rally2/R5, al fine di stabilire l’ordine di partenza del rally. La scelta delle posizioni di partenza, in base alla qualifying stage, verrà effettuata a Lucca, presso il Caffè delle Mura, con una cerimonia dedicata alle ore 14.15 del venerdì, poco prima dello start della gara.
di Domizia Di Crocco
L’arrivo finale di sabato 16 marzo, è previsto nella storica piazza principale di Castenuovo Garfagnana.
Il cuore pulsante del rally rimane invece nella Tenuta Il Ciocco, sede tradizionale fin dalla prima edizione del 1976.
Il Parco Assistenza ritorna a Castelnuovo Garfagnana, nella zona degli impianti sportivi, che ospiterà anche le verifiche tecniche. Le Verifiche Sportive si svolgeranno, invece, nella particolare location della Distilleria Indie a San Piero in Campo, presso Barga. La località di Camporgiano sarà sede di due controlli a timbro.
Qualifying Stage, Shakedown e la Speciale Spettacolo, che verrà trasmessa in diretta tv da Aci Sport nel pomeriggio del venerdì, avranno come scenario la Tenuta Il Ciocco.
Nel merito del percorso di gara, saranno in totale 11 le prove speciali (Pegnana, Ciocco 1 ACI sport live, Monteceneri, due passaggi su Careggine, due passaggi su Renaio, altri due passaggi sulla Ciocco e due passaggi su Puglianella) in programma nei due giorni di gara, con tre crono nella giornata di venerdì e le altre otto al sabato.
Con sedici vetture iscritte, il Trofeo Suzuki mostra vitalità anche nella stagione 2024, edizione numero 17 del monomarca. Le cui vetture, come nel 2023, vanno poi ad occupare anche le posizioni di vertice del Campionato Italiano R1. Al Rally Il Ciocco, assente il campione in carica Matteo Giordano saranno invece presenti, tra gli altri, Roberto Pellè, con Franceschini, Sebastian Dallapiccola, con Andrian, e Alessandro Forneris, con Rodighiero, rispettivamente secondo, terzo e quarto nel Campionato R1 2023 e nel Trofeo. Sulle strade di casa, da tenere d’occhio l’esperto Stefano Martinelli, con Grilli alle note. Da seguire con attenzione anche il plotone di Renault Clio Rs Rally5 al via, ben otto.