Scritto da 5:00 pm Seravezza, Eventi/Spettacolo

Bussola di Bernardini, a Seravezza l’incontro con Dori Ghezzi e Loredana Macchietti Minà

SERAVEZZA (martedì 18 giugno 2024) – Si terrà il prossimo venerdì (21 giugno), alle ore 18.00, al Palazzo Mediceo di Seravezza, l’incontro con Dori Ghezzi (moglie di Fabrizio De André) e con Loredana Macchietti Minà (moglie di Gianni Minà).

di Beatrice Amadei

L’incontro rientra nella serie di iniziative per celebrare la storica Bussola di Sergio Bernardini che aprì le porte del suo locale per ospitare il primo concerto in pubblico proprio di Fabrizio De Andrè.

Dell’evento fù lo stesso cantautore genovese a scriverne sul Corriere della SeraPerchè io, uomo di sinistra, debutto alla Bussola, tempio del pubblico ricco? Per amicizia con Sergio Bernardini, per pigrizia, perchè Bernardini mi ha offerto un locale e io non avevo tempo e voglia per cercarlo, ma soprattutto perchè non devo convincere il pubblico ma soltanto abituare me stesso a un pubblico qualsiasi.

L’incontro a Palazzo Mediceo sarà l’occasione per ricordare quello storico concerto ma anche per entrare nella vita sia di Fabrizio De Andrè, sia di Gianni Minà che dell’autobiografia di Bernardini scrisse la prefazione.

A moderare la serata sarà Andrea Michelozzi, alla presenza di Mario Bernardini (figlio di Sergio), di Andrea Soldani (regista), di Andrea Tenerini e Alessandro Volpi (curatori della mostra sulla Bussola) e di Davide Monaco (direttore generale della Fondazione Terre Medicee).

Al termine, alle ore 19.00, è in programma una visita guidata alla mostra sulla Bussola in corso a Palazzo Mediceo, con i curatori che sveleranno numerosi retroscena e curiosità.

Alle 21.30, infine, al cinema Scuderie Granducali, verrà proiettato il docufilm “La Bussola. Il collezionista di stelle“, diretto da Andrea Soldani.

Il biglietto d’ingresso alla mostra permetterà di assistere anche alla proiezione.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Giugno 18, 2024
Close