Lucca (Martedì, 1 aprile 2025) — L’amministrazione comunale di Lucca conferma e rafforza il proprio impegno nelle politiche di tutela degli animali e di supporto alle famiglie con il rinnovo del Bonus Animali anche per il 2025, stanziando un fondo di 8.000 euro per il rimborso delle spese veterinarie sostenute per cani e gatti.
La giunta ha infatti approvato la nuova edizione del contributo a fondo perduto, destinato a sostenere le spese veterinarie dei proprietari di animali d’affezione in condizioni di difficoltà economica.
di Luca Salera
Su questa decisione di aumentare il bonus animali, si è espressa anche l’assessore alle politiche Animali Cristina Consani. “Questa misura rappresenta un aiuto concreto per le famiglie lucchesi e un segnale forte della nostra attenzione al benessere degli animali. L’incremento delle risorse disponibili dimostra la volontà dell’amministrazione di consolidare le politiche di tutela degli amici a quattro zampe e di contrasto al randagismo.
È infatti nostra volontà continuare a sviluppare campagne di sensibilizzazione a supporto degli animali e in questo caso promuovere misure a sostegno delle famiglie per garantire cure agli amici a quattro zampe. L’erogazione di risorse finanziarie su apposita richiesta, sarà infatti finalizzata a concedere un rimborso parziale o totale alle spese sostenute dalle stesse per il benessere dei propri animali d’affezione”.
Last modified: Aprile 1, 2025