Scritto da 6:39 pm Barga, Cronaca

Barga, presentato il nuovo progetto per l’ospedale di comunità: 4,8 milioni di risorse

BARGA (giovedì 4 aprile 2024) – Il nuovo progetto per l’ospedale di comunità di Barga è stato presentato ieri mattina, alla presenza delle autorità. Sono stati stanziati circa 4,8 milioni di euro di risorse per la sua realizzazione ed è già stata identificata la ditta per i lavori, la Paolo Beltrami Costruzioni SpA di Paderno Ponchielli (Cremona).

di Giulia Frigerio

Presenti alla cerimonia di presentazione del progetto le autorità: il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la sindaca di Barga Caterina Campani, insieme alla direttrice dell’Asl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani, al direttore di zona distretto della Valle del Serchio Fabio Costa, la responsabile degli ospedali della Valle Romana Lombardi, altri direttori di struttura territoriali ed ospedalieri, i rappresentanti dei servizi socio-sanitari e delle associazioni di volontariato. Presente anche Stefano Bacelli, l’assessore regionale a infrastrutture, mobilità e governo della zona.

Il nuovo ospedale di comunità – spiega la sindaca Caterina Campanipermetterà di migliorare i percorsi ospedale-territorio. Ringrazio per la collaborazione Asl e Regione: per questo progetto ci siamo messi a tavolino e abbiamo scelto le soluzioni migliori per capire come organizzare gli spazi, sia dal punto di vista funzionale che logistico. Questa struttura rappresenterà un servizio nuovo dedicato alle cure intermedie e una grande opportunità per tutto il territorio della Valle del Serchio, che permetterà di rafforzare il legame tra ospedale e territorio”.

Il progetto prevede la demolizione del fabbricato esistente per realizzare un nuovo ospedale di comunità di 1.360 metri quadrati con un piano seminterrato che ospiterà ingresso, continuità assistenziale, sala riunioni, palestra riabilitativa e un piano terra con degenze (20 posti letto), soggiorno – zona pranzo, ambulatorio – medicheria, locali infermieri, locali accessori.

L’importo totale per i lavori ammonta a 4 milioni e 800mila euro, di cui 2 milioni e 500mila euro provenienti da fondi Pnrr, 340mila 652 da fondo opere indifferibili; 1 milione 959mila 348 con altri fondi, regionali e aziendali.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 4, 2024
Close