Scritto da 8:47 am Barga, Cultura

Barga: patti di amicizia con Glasgow e South Ayrshire

BARGA (mercoledì 20 marzo 2024). Sono stati approvati due nuovi Patti di amicizia, che segnano l’apertura internazionale del borgo di Barga e un legame particolare con la Scozia. I patti di amicizia riguardano il Comune di Barga e due realtà scozzesi: Glasgow e il South Ayrshire.

Di Giulia Frigerio

Il Comune di Barga ha approvato due nuovi accordi, che sanciscono l’importanza di creare e consolidare legami internazionali all’insegna dello scambio culturale. Gli accordi, due Patti di amicizia, sono il frutto di anni di lavoro da parte dell’amministrazione e della sindaca Caterina Campani.

Il legame che viene consolidato da questi patti è, oltre che culturale, concreto e riguarda anche il campo del turismo e dell’economia. Le città coinvolte si impegnano a sviluppare rapporti collaborativi in vari settori, dalla cultura al turismo, all’educazione allo sport, per promuovere valori di cooperazione e relazione tra comunità.

“Questi due patti di amicizia sanciscono ulteriormente il legame tra Barga e la Scozia, un rapporto molto forte dettato da una storia di emigrazione iniziata a fine Ottocento – afferma la sindaca di Barga Caterina Campani –. Due accordi che nascono dal lavoro di cooperazione e relazione che è stato portato avanti con determinazione dalla nostra amministrazione nel corso degli anni. È un’importante occasione per rafforzare il nostro rapporto e continuare a promuovere cultura, iniziative e turismo in sinergia”. L’obiettivo è arrivare all’organizzazione di iniziative che possano celebrare ricorrenze significative per tutte le città coinvolte, creando occasioni di valore per tutti.

Il nuovo legame fra Scozia e Barga coinvolge anche Puccini: il 16 aprile, alle 18, al City Chambers della Città di Glasgow, avrà luogo il “Concerto Puccini Rhapsody”, che con la collaborazione con l’Associazione lucchesi nel mondo intende far conoscere il Maestro all’estero. L’iniziativa fa parte di “Barga e Puccini, un rapporto lontano”, il calendario, promosso dall’amministrazione in sinergia con diversi enti e associazioni per ricordare il Maestro a 100 anni della morte.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 20, 2024
Close