Scritto da 12:30 pm Barga, Eventi/Spettacolo

Barga, l’incontro fra graphic novelism e giornalismo

BARGA (mercoledì 1 maggio 2024) – La mostra Nazareno Giusti. Il poeta dei colori e delle parole sarà inaugurata a breve: il prossimo 11 maggio, all’interno della sede della Fondazione Ricci in via Roma. All’interno della cornice della mostra saranno organizzati eventi come quello del prossimo 25 maggio, sul tema “Graphic novelism e giornalismo”.

di Giulia Frigerio

L’incontro intitolato “La scelta del giornalismo tra lavoro sulle fonti, individuazione e gestione delle fake news, trasmissione dei contenuti attraverso il graphic novelism” è dedicato al giornalismo, legato alla sua forma come graphic novel, vedrà la partecipazione di diversi relatori, che verteranno anche su temi come la ricerca sulle fonte e le fake news. L’evento avrà luogo sabato 25 maggio dalle 9.30 alle 13.30, alla Fondazione Ricci in via Roma.

L’incontro è pensato come momento di aggiornamento formativo per i giornalisti, ed è gratuito.

Per iscriversi come giornalista: www.formazionegiornalisti.it
La mostra di Nazareno aprirà sabato 11 maggio alle 17: sono circa 100 le opere esposte, fra disegni e bozzetti e 23 soggetti inediti, dedicati alla Shoah. Inoltre a Lucca sarà esposta, dal 12 maggio al 16 giugno, la raccolta di opere di Giusti dedicate al cinema italiano, nel Palazzo delle Esposizioni di Lucca.

La mostra “Nazareno Giusti. Il poeta dei colori e delle parole” è organizzata dalla Fondazione Ricci e dalla famiglia Giusti, in collaborazione con l’Istituto storico lucchese sezione di Barga, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il patrocinio del Comune di Barga, della Provincia di Lucca, dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, di Anafi, di Lucca Crea (Lucca Comics&Games), de la Lettura (supplemento del Corriere della Sera), del Club dei Ventitré (Guareschi), di Unitre Barga.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 1, 2024
Close