BARGA (domenica 24 marzo 2024). Barga si lega a San Mauro Pascoli grazie alla poesia di Giovanni Pascoli: le città hanno sancito un gemellaggio ufficiale, dopo anni di un percorso che ha visto le due realtà collaborare in nome del poeta, per promuoverne l’opera e la vita. Il 6 aprile la cerimonia ufficiale al Municipio di Barga.
Di Giulia Frigerio
Dopo anni di intensa collaborazione, per celebrare e ricordare l’opera di Giovanni Pascoli, Barga e San Mauro Pascoli hanno sancito un gemellaggio, la cui cerimonia avrà luogo sabato 6 aprile alle ore 11.30. L’appuntamento è al Municipio di Barga, per la firma del patto di gemellaggio tra il Comune di San Mauro Pascoli e il Comune di Barga, alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
A unire le due realtà, oltre a obiettivi comuni di valorizzazione e promozione dell’opera di Pascoli è anche la presenza delle due case museo dello stesso Pascoli: il Museo Casa Pascoli a San Mauro Pascoli e la Casa Pascoli a Castelvecchio Pascoli. Nel corso degli anni i musei hanno collaborato per l’organizzazione di eventi dedicati al poeta.
Tag: barga gemellaggio, san mauro pascoli e barga Last modified: Marzo 24, 2024