In questi giorni a Barga si è tenuto il consiglio comunale per la regolamentazione della costituzione di “Gruppi controllo del vicinato”. L’ordine del giorno per la loro messa in regola è stato approvato all’unanimità. Dopo la serie di furti in tutta Barga, dalla scorsa estate Alpi recente Natale, la città sta portando avanti soluzioni concrete per trovare una soluzione e tutelare i cittadini.
Di Giulia Frigerio
Dopo la presentazione di una mozione, da parte del Gruppo Consiliare Progetto Comune di Francesco Feniello, si è giunti alla regolamentazione dei gruppi tramite l’organizzazione del consiglio comunale di questi giorni.
Feniello ha condiviso una soluzione che è stata approvata, integrando alcune parti. Il Sindaco e la Giunta avvieranno l’iter per regolamentare i gruppi e i loro rapporti con la polizia. Sara convocato a breve anche un incontro dei vari capigruppo con le forze dell’ordine e il Comandante della polizia municipale.
Tale soluzione, già impiegata positivamente su tutto il territorio, si rivela in linea con l’obiettivo prevenire maggiormente i furti e altri reati della microcriminalità, che dalla scorsa estate non hanno lasciato tregua agli abitanti.