Viareggio (Giovedì, 20 marzo 2025) — Lo scorso 18 febbraio un uomo si era introdotto nella chiesa della Resurrezione di nostro Signore, ed aveva scritto nei pressi di due distinte cappelle interne frasi in arabo: “Allah è sufficiente per noi ed è il miglior guardiano, che eccellente protettore e che eccellente aiuto”, per poi allontanarsi indisturbato. Da allora le indagini non si sono mai fermate ed oggi la polizia di Viareggio ha individuato l’autore dell’atto vandalico.
di Luca Salera
L’uomo, un cittadino marocchino di 45 anni, senza fissa dimora, è stato individuato a Bicchio dalla Digos, che lo ha denunciato per danneggiamento aggravato. Irregolare sul territorio nazionale, era già stato accompagnato al Cpr di Potenza, considerata la pericolosità sociale dello stesso.
L’uomo, gravato da diverse condanne per lesioni aggravate, furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento, era stato rintracciato dalla polizia municipale di Viareggio durante lo sgombero di un appartamento occupato abusivamente con altri connazionali che sono fuggiti. Tuttavia, il personale addetto al centro rimpatri di Potenza non lo ha ritenuto idoneo,per motivi sanitari, alla permanenza nel centro. Il 45enne è stato dunque dimesso ed ha fatto ritorno sul territorio di Lucca dove ha compiuto l’atto vandalico.
Last modified: Marzo 20, 2025