LUCCA (Mercoledì, 5 marzo 2025) — Il prossimo 15 marzo a Roma si terrà la manifestazione, proposta da Michele Serradi, “per un’Europa unita, libera democratica, solidale”. Una manifestazione in favore dell’Ue alla quale parteciperanno Vincenzo Alfarano, Marcello Andreuccetti, Paolo Buchignani, Maria Pia Casini, Chiara Cecchini, Massimo Cellai, Gianluca Fulvetti, Francesco Lastrucci, Ilaria Maffei, Maria Letizia Pasquinelli ed Antonio Vezzosi.
Di Luca Salera
“Il suo appello ci ricorda – affermano i consiglieri in merito alla proposta di Serradi – che l’Europa siamo noi, che l’Europa che verrà dipende anche da noi, tanto più in un tempo di guerre e di sfide alla democrazia come quello che stiamo vivendo. Molti sindaci delle città italiane hanno già aderito all’iniziativa sottolineando che proprio le città sono ancora oggi le protagoniste più attive del processo di integrazione europea”.
“C’è da augurarsi – proseguono – che analoghe manifestazioni si ripetano in altri paesi europei, in modo da rafforzare e rendere visibile quel legame sentimentale con l’Europa, senza il quale i progetti politici faticano ad affermarsi. L’Europa libera e unita come un sogno possibile, per il quale vale la pena di mettersi in gioco e scendere in piazza, nonostante le difficoltà, gli egoismi, le inerzie ed i ritardi imperdonabili accumulati in questi anni.
Siamo convinti che l’Unione Europea rappresenti un riferimento irrinunciabile per la nostra democrazia e che le sue istituzioni debbano rinnovarsi profondamente in coerenza con i suoi valori ed i suoi principi fondativi. Il 15 marzo ci saremo tutti, portando con noi quell’unica bandiera europea”.
Last modified: Marzo 5, 2025