Borgo a Mozzano (Martedì, 8 aprile 20205) — È stato approvato all’unanimità durante l’ultima seduta del consiglio comunale di Borgo a Mozzano, il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba).
Il documento definisce le condizioni tecnico-economiche necessarie per garantire a tutta la cittadinanza la possibilità di spostarsi autonomamente e in sicurezza in ambito urbano, nonché di fruire degli spazi e delle attrezzature pubbliche, indipendentemente dalla condizione fisica, sensoriale o anagrafica.
di Luca Salera
Sulla questione si è espresso il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti e l’assessore alla pianificazione urbanistica Silvia Valentini: “Il Peba si configura come uno strumento di pianificazione e programmazione degli interventi nell’ambiente urbano, articolati nelle diverse soluzioni progettuali, utili e necessarie per il superamento o l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Un documento che contiene al suo interno non soltanto la criticità ma anche le ipotesi risolutive con un piano costi di massima. Aver redatto il Peba e averlo approvato in tempi cosi rapidi ci permette da una parte di poter programmare gli interventi e dall’altra di fornire gli opportuni indirizzi di natura urbanistica al paino operativo intercomunale in fase di prossima adozione per noi e per gli altri enti dell’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio. Grazie quindi ai cittadini che hanno partecipato segnalando criticità e barriere, alle associazioni del territorio coinvolte e ai professionisti che hanno contribuito.
Il Peba rappresenta dunque una fotografia dell’accessibilità e della fruibilità di un territorio, ma anche un vademecum che fornisce le linee guida utili per intervenire con progetti mirati. Il piano è stato realizzato grazie al contributo economico della Regione Toscana di 20 mila euro: il sito internet realizzato resterà online. Sarà ancora possibile continuare a segnalare eventuali criticità e verranno via via inseriti gli aggiornamenti”.
Last modified: Aprile 8, 2025