Scritto da 10:03 am Altopascio, Attualità

Altopascio, welfare di prossimità e taxi solidale: territorio e accessibilità

ALTOPASCIO (domenica 24 marzo 2024). Miglioramenti nel campo dell’accessibilità in arrivo ad Altopascio: parte il welfare di prossimità, un pacchetto di progetti per migliorare i servizi sul territorio, che diventerà così più inclusivo a tutti gli effetti. Le novità dal 15 aprile.

Di Giulia Frigerio

L’accessibilità ad Altopascio sta facendo grandi passi in avanti con il progetto del welfare di prossimità. Dei servizi che saranno presto attivi il primo è il taxi solidale, un nuovo servizio a chiamata, che dal 15 aprile sarà in funzione, gestito dalla Misericordia di Altopascio. Il taxi solidale si rivolge soprattutto agli anziani sopra i 65 anni privi di mobilità autonoma, ma anche alle persone con fragilità e disagi, dal punto di vista economico e fisico.

Il secondo servizio è quello dell’Uspi, ovvero Ufficio Soluzione Problemi Itinerante, anche questo attivo dal 15 aprile e a cura di Avis Altopascio: si tratta di un ufficio itinerante, che si sposterà tra le diverse zone del territorio, per la compilazione di pratiche burocratiche e amministrative, senza doversi recare presso gli uffici comunali. Le sedi saranno a Marginone al Circolo Fo.Ri.Ma, a Spianate, nella sede associativa di via Bruno Nardi e a Badia Pozzeveri, al Comitato paesano.

Per finire il pacchetto prevede il potenziamento degli studi medici di Spianate, gestiti dai Fratres, grazie ad un progetto che ha visto coinvolta anche la Asl.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 24, 2024
Close