Scritto da 1:19 pm Altopascio, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

Altopascio, inaugurato il nuovo asilo nido

ALTOPASCIO (lunedì 6 maggio 2024) – È stato inaugurato questa mattina il nuovo nido d’infanzia di Altopascio, situato in via Fermi e accreditato “L’Isola“.

di Beatrice Amadei

Il nido, che sarà gestito dalla cooperativa “La Luce”, aggiunge 20 nuovi posti a quelli già esistenti, per bambini dai 12 ai 36 mesi, e andrà così a diminuire la lista d’attesa.

Gli spazi all’interno sono progettati con cura, pensati per favorire l’esperienza sociale e le relazioni e per permettere agli educatori di valorizzare le attività educative.

È presente anche una zona esterna in cui i bambini possono venire in contatto con la natura e di godere di attività all’aria aperta.

Grazie all’accreditamento ufficiale della Regione Toscana la struttura potrà inoltre beneficiare dell’iniziativa “Nidi Gratis“: il contributo economico erogato dalla Regione per garantire la gratuità dei servizi educativi per la prima infanzia, che includono nidi, spazi gioco e servizi educativi domiciliari.

All’inaugurazione erano presenti: il sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio, l’assessore all’istruzione Valentina Bernardini, la presidente del consiglio comunale Rina Romani, il dirigente del settore educativo di Altopascio Gian Marco Bertozzi, la presidente della cooperativa “La Luce” Franca Isola, gli assessori di Lucca e Porcari Simona Testaferrata e Michele Adorni, il consigliere comunale di Capannori Eleonora Lamandini, il dirigente scolastico dell’Ic Comprensivo Altopascio Diego Salti, la rappresentante dell’Unicef Lucca Silvana Miraglia e gli educatori della cooperativa, dell’ufficio servizi educativi del Comune e del coordinamento pedagogico zonale.

L’asilo nido:

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 6, 2024
Close