Scritto da 10:59 am Altopascio, Cronaca

Altopascio, demolito l’immobile abusivo di Spianate

ALTOPASCIO (martedì 17 settembre 2024) – È stato demolito questa mattina (17 settembre) l’immobile che era stato costruito abusivamente a Spianate, frazione di Altopascio.

L’operazione, coordinata dal Prefetto, ha visto impiegate tutte le Forze dell’Ordine della provincia e i Vigili del Fuoco.

L’area è stata quindi recintata per evitare nuovi accessi e nei prossimi giorni si procederà con la rimozione del materiale e la pulizia definitiva di tutto il sito.

Era dal 2013 che, dopo esserne stato accertato l’abusivismo, erano iniziate le relative ingiunzioni alla demolizione.

A seguito della mancata ottemperanza all’obbligo di demolizione, da parte degli occupanti dell’immobile, il Comune di Altopascio aveva poi acquisito l’area interessata.

La vicenda era sfociata in una causa giuridica che si è conclusa soltanto nel luglio scorso con la sentenza del Consiglio di Stato che ha riconosciuto all’Ente altopascese la legittimità della procedura

Il ripristino delle condizioni di legalità non è un’azione contro qualcuno – ha dichiarato il Prefetto Giusi Scaduto ma, al contrario, rappresenta la piena tutela degli interessi generali che richiede il rispetto delle regole da parte dei cittadini e delle istituzioni, quale presupposto dell’autentica coesione sociale. Proprio per questo, un sentito ringraziamento va rivolto a quanti hanno collaborato per dare concreta attuazione ai principi di legittimità affermati dall’ordinamento.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Settembre 17, 2024
Close