Scritto da 10:37 am Altopascio, Politica

Altopascio, approvato il bilancio consuntivo: ok a quasi 2 milioni di avanzo

altopascio approvato bilancio

ALTOPASCIO (venerdì 3 maggio 2024) – Approvato il bilancio consuntivo di Altopascio, di circa 20 milioni di euro e un avanzo di amministrazione, al netto delle risorse accantonate, di circa 6 milioni di euro da spendere sul territorio, tra cultura, eventi, sociale, scuola e lavori in genere. L’approvazione è arrivata in consiglio comunale lo scorso 30 aprile.
Un avanzo consistente, che ha permesso all’amministrazione D’Ambrosio di procedere con la prima sostanziosa variazione del 2024, compresa l’applicazione dell’avanzo, che andrà a coprire moltissimi interventi in tutti i settori dell’Ente: dal sociale alla scuola, dai grandi investimenti per le opere pubbliche e lavori in genere, al personale, dagli eventi, manifestazioni culturali, promozione turistica agli interventi su ambiente, sicurezza e manutenzione del territorio.
Per quanto riguarda la parte dedicata a iniziative ed eventi è interessante rilevare come la cittadina del Tau riesca, anno dopo anno, ad attingere risorse crescenti tramite bandi, a partire da quello della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, andando così a coprire una parte delle spese della promozione del territorio. I bandi vinti andranno anche a sostenere l’ambito delle attività scolastiche e sociali: due capitoli che occupano sempre uno spazio molto ampio nella politica programmatica e di gestione dell’amministrazione comunale.

Dalla prima infanzia, con il sostegno al nido e alle attività educative, ai fondi per il centro di aggregazione giovanile e per la scuola fino alle politiche giovanili e sociali. Sono previsti capitoli speciali per sostenere direttamente le famiglie in difficoltà, i più giovani e gli anziani. Anche l’ambiente e la tutela del patrimonio naturalistico riceveranno fondi, da destinare a interventi nella Riserva naturale del Lago di Sibolla, mentre proseguono i lavori pubblici, con lavori di manutenzione del territorio a tutto tondo. Fondi previsti anche per lo sport, per migliorare la fruibilità delle strutture sportive, e per l’apertura del complesso dei Silos dei granai e per completare l’efficientamento energetico del territorio sul patrimonio comunale. Previsti anche interventi sulla sicurezza, con le risorse destinate all’adeguamento della Caserma dei Carabinieri.

La Redazione

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 3, 2024
Close