Sono iniziate oggi le celebrazioni del Carnevale di Viareggio con l’uscita dei carri, questa mattina, dagli hangar della Cittadella. Di seguito la cerimonia di benvenuto, l’inaugurazione alle ore 15 e alle ore 16 l’inizio della prima sfilata dei carri.
Di Beatrice Amadei
Durante la cerimonia di benvenuto, tenutasi presso la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” è stato assegnato il Premio Speciale 2024 alla giornalista e conduttrice Myrta Merlino e al campione del mondo Marco Tardelli.
Alle ore 15 è iniziata poi l’inaugurazione aperta dalla Burlacar con a bordo Burlamacco e Ondina, dalla sfilata delle maschere di tutti i Rioni con la bandiera della pace, dalla Filarmonica Versilia e dagli sbandieratori del Palio di Querceta.
Sul palco in Piazza Mazzini è stato omaggiato il compositore Daniele Biagini, recentemente scomparso, e si sono poi susseguiti ospiti ed esibizioni tra le quali quella di Il solito Dandy, finalista dell’ultima edizione di X Factor.
L’arrivo della Burlamacca, portata in volto dai paracadutisti dell’associazione nazionale Paracadutisti d’Italia, e il tradizionale triplice colpo di cannone hanno dato il via alla sfilata dei carri e delle mascherate.
A finire spettacolo pirotecnico.
Il prossimo appuntamento è per giovedì 8 febbraio.