Scritto da 5:18 pm Altopascio, Attualità

Ad Altopascio cresce il turismo, dal 2022 +3 %

ALTOPASCIO (venerdì 24 maggio 2024) – I dati del Centro Studi Turistici della Regione Toscana hanno evidenziato come, dal 2022, il numero di visitatori che hanno frequentato gli esercizi alberghieri ed extra alberghieri del comune di Altopascio sia aumentato del 3 %.

di Beatrice Amadei

A colpire è anche il dato riguardante le presenze internazionali aumentate del 31,1%, merito soprattutto della via Francigena che richiama ogni anno sempre più visitatori.

Nel solo mese di aprile le due foresterie di Altopascio (quella situata nell’antica canonica dell’Abbazia Camaldolese di Badia Pozzoveri e quella situata nei locali di piazza Ricasoli) hanno registrato infatti un totale di oltre 450 pernottamenti.

I dati indicano che nel 2023 Altopascio ha accolto oltre 25.600 presenze e tra i comuni della Piana si posiziona al terzo posto dopo Lucca e Capannori.

Questi risultati testimoniano il crescente interesse per Altopascio come meta turistica – commenta l’amministrazione comunale – grazie anche alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale legato alla Via Francigena: un’indicazione che l’amministrazione comunale vuole strutturare ancora, attivando nuovi e ulteriori servizi e promuovendo ancora di più la cittadina, le sue bellezze e il suo patrimonio.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 24, 2024
Close