Scritto da 10:13 am Lucca, Politica

Accordo per lo sviluppo e la coesione, la partecipazione di Lucca

LUCCA – È stato firmato ieri, a Firenze, a Palazzo Strozzi, l’Accordo per lo sviluppo e la coesione sui finanziamenti del fondo governativo, tra Governo e Regione Toscana.

Di Beatrice Amadei

Erano presenti all’incontro il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, il Ministro Raffaele Fitto, il Presidente della Regione Eugenio Giani e numerosi sindaci della Regione.

Risorse importanti che arrivano sul territorio partendo da ciò a cui servono i fondi di sviluppo e coesione – ha spiegato Giorgia Meloniche dobbiamo ricordare sono quei fondi che per antonomasia servono a combattere le disparità tra i territori. (…) E con questi Fondi vengono finanziati complessivamente 176 progetti.

Tra questi, il Comune di Lucca, partecipa con due progetti infrastrutturali, per un finanziamento complessivo di 6 milioni di euro.

Si tratta del secondo lotto dell’asse suburbano con la riqualificazione delle strade ad esso annesse e della riqualificazione del tratto da via Dei Pellegrini a via Dei Sillori, nella frazione di Nave.

Successivamente verrà inserita, come già da accordo tra Comune e Regione, anche la costruzione del nuovo Palasport di Lucca: edificio polivalente che sarà in grado di ospitare fino a 6 mila persone.

Il Sindaco Mario Pardini commenta: “Ringrazio il Governo Italiano, la premier Meloni, il ministro Fitto ed il presidente Giani per la grande opportunità, con la speranza che nuove prospettive si aprano per un ulteriore miglioramento infrastrutturale sul nostro territorio comunale grazie al Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc). Noi faremo sicuramente la nostra parte.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 14, 2024
Close