Scritto da 5:21 pm Lucca, Politica, TOP NEWS HOME PAGE

A11 gratis, arrivano segnali di apertura dopo l’incontro al Ministero dei Trasporti

Lucca (Mercoledì, 26 marzo 2025) — Si è svolto oggi, presso la sede del Ministero dei Trasporti a Roma, il primo incontro tra gli amministratori della Piana di Lucca ed i referenti ministeriali per discutere la richiesta di agevolazioni tariffarie sulla tratta autostradale A11 Lucca-Altopascio.

Alla riunione erano presenti i sindaci di Lucca, Capannori, Altopascio e Porcari, ma anche il presidente della Provincia Marcello Pierucci. Cosi come l’assessore Veronica Della Nina ed il consigliere comunale Andrea Tocchini per il comune di Montecarlo.

di Luca Salera

Durante l’incontro gli amministratori locali hanno illustrato la difficile situazione della Piana di Lucca, soffermandosi in particolare sul problema relativo all’inquinamento derivante dall’intenso traffico veicolare. È stato chiesto di studiare l’ipotesi di agevolazioni tariffarie per i mezzi pesanti e per i residenti sulla tratta autostradale tra Lucca ed Altopascio, con l’obiettivo di alleggerire il traffico sulle strade comunali e migliorare la qualità dell’aria.

Il Ministero ha risposto che la possibilità di introdurre agevolazioni è possibile, ma che qualsiasi misura potrà essere valutata solo dopo lo sviluppo e l’analisi dei dati sul traffico dell’intera Piana di Lucca. L’incontro ha segnato dunque l’inizio di un’interlocuzione stabile tra i comuni ed il Ministero, con la prospettiva di nuovi incontri nei prossimi mesi. Gli amministratori presenti hanno espresso soddisfazione per il confronto avviato.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 26, 2025
Close